Virtual Server 2005 Enterprise R2 Sp1
Antonio
2008-07-07 10:33:02 UTC
Ciao a tutti

ho una bella domanda da farvi che mi sta facendo impazzire...

Ho un server IBM con 4 processiri a 64 bit...il sistema oprativo portante è
Windows 2003 Standard edition 64 bit...Virtual Server 2005 è 64 bit.

Ora se volessi creare una macchina virtuale con Windows Server 2003
Enterprise a 64 bit,il virtual server mi da picche.

In pratica creo il disco , inserisco il cd..parte e poi dice " il sistema
che stai inserendo è a 64 bit...non è supportato..prego mettere quello a 32
bit"......COME MAI? Mi prende in giro?

Come posso risolvere questo dilemma?

Grazie

Ciao
Gianfranco Bartolini
2008-07-07 10:46:38 UTC
Post by Antonio
[...]
Mi risulta che Virtual Server 2005 supporti solo sistemi guest a 32 bit,
se non erro.
Se vuoi sistemi guest a 64bit devi usare altri software di
virtualizzazione (es. VMware)
--
Bye
Gianfranco Bartolini
Lorenzo Barbieri [MS]
2008-07-07 10:52:03 UTC
[...]
Oppure passare a Windows 2008 con Hyper-V
--
Lorenzo Barbieri
Developer Evangelist - Microsoft Italia
Blog VSTS: http://www.lorenzobarbieri.info (in Inglese)
Edoardo Benussi [MVP]
2008-07-07 10:50:10 UTC
Post by Antonio
[...]
il win2k3 ent è sp2 ?

64-bit Operating Systems (64-bit support only for Virtual Server 2005 R2)

. Windows Server 2003 x64 Standard Edition with Service Pack 2 or
later

. Windows Server 2003 x64 Enterprise Edition with Service Pack 2 or
later

. Windows Server 2003 x64 Datacenter Edition with Service Pack 2 or
later

. Windows XP Professional x64 (for non-production use only)

. Windows Vista Ultimate (non-production use only)

. Windows Vista Business (non-production use only)

. Windows Vista Enterprise (non-production use only)
--
Edoardo Benussi - ***@mvps.org
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional
https://mvp.support.microsoft.com/Profile/Benussi
Antonio
2008-07-07 11:51:02 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
Post by Antonio
[...]

forse mi sono informato male...allora...windows base è un 2003 standard
edition sp2 a 64 bit...Virtual server è 64 bit e che io sappia possono
generare macchine a 64 bit...ho sbaglio?

Ciao
Lorenzo Barbieri [MS]
Gianfranco Bartolini
2008-07-07 12:09:14 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
Questi sono i sistemi operativi *host* oppure quelli *guest* supportati
da Virtual Server 2005 R2?
--
Bye
Gianfranco Bartolini
Antonio
2008-07-07 12:23:09 UTC
Post by Gianfranco Bartolini
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
Scusa la mia domanda:

cosa si intende per host e guest?

Host la piattaforma base che ospita VS
Guset le macchine virtuali create con VS

ciao
Lorenzo Barbieri [MS]
Edoardo Benussi [MVP]
2008-07-07 13:06:06 UTC
Post by Gianfranco Bartolini
Questi sono i sistemi operativi *host* oppure quelli *guest*
supportati da Virtual Server 2005 R2?
ho sbagliato io.
questi sono gli hosts,
i guests sono pure elencati
ma le faq su VS2005 sono scritte da cani
infatti non è precisato che i sistemi guests possono
essere solo a 32 bit.
Antonio
2008-07-07 13:47:01 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
[...]
Esattamente....ma la cosa bella che non posso far girare le nuove
applicazioni a 64 bit...Se voglio mettere Exchnage 2007 non posso...se voglio
mettere Windows 64 bit non posso...Poi uno è costretto a passare a
VMWare...però devo rifare tutto e comunque le policy aziendali non lo
permettono...
Ciao ciao Exchnage 07 ...per ora..poi con win 2008 e la sua Hyper-V vdremo

grazie ancora
Gianfranco Bartolini
2008-07-07 20:40:43 UTC
Post by Antonio
[...]
Passino le policy aziendali ma per il resto mi dovresti spiegare perche'
pensi di dover rifare tutto, non e' mica vero. VMware server gira anche
sotto Windows, importi le macchine virtuali di Virtual Server e sei a posto.
--
Bye
Gianfranco Bartolini
Antonio
2008-07-08 06:07:00 UTC
Post by Antonio
[...]
Ok le policy vogliono che si usi Virtual Server...ma che io sappia per avere
un sistema base dovrei mettere VMWare ESX per poi caricare le macchine
virtuali...Noto che sei informato su VMWare Server...è uguale a Virtual
Server....gestisce i 64 bit? O come ti ho detto devo rifare tutto, partendo
da una base ESX

Ciao Ciao
Gianfranco Bartolini
2008-07-08 19:08:34 UTC
Post by Antonio
[...]
VMware ESX server e' un'altra cosa, fa parte della Virtual
Infrastructure 3 ed e' commerciale con costi differenti secondo le versioni.
Virtual Server si paragona a Vmware Server, due prodotti entrambi free
che s'installano su una macchina Windows (o anche Linux per VMware).
La differenza e' che Vmware supporta sistemi guest a 64bit
indipendentemente dal sistema host.
Per il resto li trovo abbastanza equivalenti sia come prestazioni che
come gestione, alla fine entrambi si limitano a fare quelle quattro cose
in croce necessarie a virtualizzare le macchine.

Personalmente parlando, per virtualizzare un Exchange 2007 in produzione
mi affiderei a prodotti piu' enterprise come VMware ESX oppure Windows
2008 con Hyper-V.
--
Bye
Gianfranco Bartolini
Gianfranco Bartolini
2008-07-07 20:43:21 UTC
Post by Edoardo Benussi [MVP]
ho sbagliato io.
questi sono gli hosts,
Ok, stavo iniziando a pensare che il caldo mi avesse piegato
definitivamente :)
Post by Edoardo Benussi [MVP]
i guests sono pure elencati
ma le faq su VS2005 sono scritte da cani
infatti non è precisato che i sistemi guests possono
essere solo a 32 bit.
Vero, devi arrivare a dedurre che non essendo specificati guest a 64bit
questi non siano supportati. Non e' cosi' immediato...
--
Bye
Gianfranco Bartolini